Tour enogastronomico in Toscana

tour enogastronomico toscana    tour enogastronomico toscana    Toscana: tour enogastronomico

Tour eno-gastronomico in Toscana


Quante volte ci sentiamo ripetere frasi come “non mangiare troppo, devi dimagrire”, oppure “l'acqua fa bene, bevine molta”!
E' per questo motivo che Moveris pone particolare attenzione a questo argomento, perché bere e mangiare sano rappresentano una parte essenziale della cultura italiana, e toscana in particolare.
Durante il tour enogastronomico in Toscana imparerai che mangiare non fa male, che si può dimagrire mangiando in maniera sana e che bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute.

toscana: tour enogastronomico

Toscana: tour enologico


Ti porteremo a visitare le nostre cantine, immerse nel verde delle colline del Chianti, dove da secoli si produce il nettare degli Dei, il vino. La nascita del vino è un processo lungo e lento, che segue il ritmo delle stagioni e del cuore, è un lavoro duro e impegnativo e ogni anno la vendemmia è una festa che si ripete nella trepidante attesa di assaggiare il vino novello, il nuovo nato.

tour enogastronomico toscana

Tour enologico in Toscana

antiche cantine

Il tour enogastronomico in Toscana che proponiamo ti porterà ad assaggiare i nostri vini, prodotti secondo le regole tramandate di generazione in generazione, ma perfezionate dalla scienza agronomica e da studi sempre più specifici. Puoi scegliere se visitare una cantina antica di centinaia di anni, oppure una cantina che guarda alla tradizione ma che è concepita secondo i dettami dell’architettura contemporanea.

tour enogastronomico toscana

Terreno ed esposizione

chianti, montalcino, montepulciano

Puoi decidere dove concentrare il tuo tour enogastronomico in Toscana, perché il vino cambia a seconda del terreno e dell’esposizione al sole e ai venti, anche se il vitigno rimane lo stesso: Chianti? Colli senesi? Montalcino? Montepulciano? Bolgheri?

Chiedi maggiori informazioni a Moveris.

tour enogastronomico toscana

Abbinare vino e cibo

imparare a scegliere il vino

Fa parte della cultura enogastronomica la capacità di abbinare il vino ai cibi: non c’è cosa più sbagliata che scegliere il vino dalla carta prima di aver scelto cosa mangiare. Come si fa? Durante il nostro tour enogastronomico imparerete questa arte e proverete i migliori accostamenti cibo-vino, perché non è sempre vero, per esempio, che la pietanza a base di pesce va accompagnata solo da vino bianco.

esclusivo in toscana: tour enogastronomico

Gastronomia in Toscana


Cosa fare se amate cucinare e volete imparare i segreti della cucina toscana e italiana? Presto detto: il nostro tour enogastronomico può includere un'esperienza pratica senza eguali: armati di matterello, farina e grembiule, imparerete a fare la pasta fresca secondo la ricetta della nonna; e poi, apprenderete anche i segreti del condimento, perché è vero che un filo di olio extravergine di oliva è sufficiente ad esaltare il sapore della pasta appena fatta, ma un bel sugo di cinghiale o di verdure di stagione certamente non stona.
E non è così difficile come può sembrare!

Caseifici di Toscana

Vi piacciono i formaggi ma conoscete soltanto quelli più blasonati? Allora è proprio necessario fare una visita ad un caseificio della Toscana, durante il tour enogastronomico: vedrete nascere il formaggio dal latte appena munto, vedrete le mucche, le pecore o le capre che con il loro latte ogni giorno ci donano il c.d. “tesoro bianco”. Ovviamente, assaggerete questa bontà e, almeno per questa volta, senza pensare alla dieta.

Gelato per i vostri figli

I vostri figli amano il gelato ma credete che sia troppo complicato farlo? Moveris può organizzare per voi un tour enogastronomico che comprenda una lezione sulle modalità di produzione del gelato, condotta da un esperto maestro gelatiere. Sentirete raccontare la storia di questo meraviglioso dolce: ma lo sapete che i primi ad inventare il gelato sono stati gli egiziani? Vi chiederete, il ghiaccio dove lo trovavano? Contattateci e lo scoprirete!

Cucinare piatti tipici

Anche questa è Arte: imparare a predisporre piatti tipici della Toscana durante un cooking class, che rappresentino la cultura del posto che stiamo visitando e, dopo averli cucinati, condividere un buon pranzo con gli amici... un tour enogastronomico alla scoperta dell'Arte culinaria toscana.

moveris, desideri in movimento

Firenze: servizi turistici

Competenza e professionalità al tuo servizio


Contatti