Prodotti naturali a Firenze e in Toscana

prodotti naturali firenze    prodotti naturali firenze   firenze: prodotti naturali

Toscana: prodotti biologici


Se il vostro desiderio è scoprire i prodotti naturali che si possono trovare in Toscana, vi proponiamo alcune esperienze sensoriali che vi condurranno alla scoperta di luoghi e persone, ancora legati al territorio e ai ritmi antichi della natura, vicino Firenze.

prodotti naturali firenze

Prodotti naturali in Toscana

la lana cotta

In alcune zone della Toscana esistono alcuni ambienti dove si possono vedere e toccare tessuti di lana, fatti ancora utilizzando le antiche tecniche medievali, immersi in luoghi affascinanti.
Se siete appassionati di certe tipologie di tessuto, potrete disegnare il vostro capo d'abbigliamento e poi vederlo eseguito dagli abili artigiani, che da anni si occupano di accontentare i clienti di tutto il mondo. Sono tessuti naturali che spesso si possono ammirare nelle passerelle di moda, perché sempre molto attuali e di grande fascino. Le lane provengono da animali allevati nel territorio toscano, vicino Firenze, e i vari passaggi, per arrivare al tessuto finito e colorato, sono uguali a quelli adottati più di mille anni fa.

prodotti naturali firenze

Castagne, funghi, tartufo

prodotti naturali in toscana

Tra i prodotti naturali della terra, che contraddistinguono la Toscana, abbiamo i marroni e le castagne, i funghi porcini e - soprattutto - il re delle foreste: il tartufo.

Sono prodotti che non possono subire nessun tipo di lavorazione, non sopportano trattamenti chimici e rendono celebri, ancora oggi, i piatti della nostra tradizione culinaria. Il territorio vicino Firenze ci offre prodotti IGP come la cipolla di Certaldo, le patate rosse di Cetica, le ciliegie di Lari e molto altro, ad ogni stagione il suo prodotto.

Che dire poi dei formaggi stagionati: in fossa, nel fieno, nelle foglie di vite, nella cenere... si, ce n'è davvero per tutti i gusti.

prodotti naturali firenze

Vino, olio, farine integrali

prodotti naturali in toscana

Volendo acquistare prodotti naturali tipici della Toscana, vi suggeriamo alcune Fattorie che producono vino, olio e altri prodotti biologici provenienti dai poderi del territorio. Negli ultimi anni, sono sorte alcune Fattorie Bio dove si possono comprare non solo farine macinate a pietra con macine medievali, ma anche gustare il pane appena sfornato da antichi forni toscani. La visita è indicata sia per gruppi di adulti sia per famiglie con bambini: oltre all'ambiente circostante, è possibile visitare la parte che ospita gli animali da cortile e, in alcuni casi, anche le stalle con cavalli, mucche o maiali. Sono previste degustazioni per assaggiare i prodotti tipici e, in alcune fattorie, si può pranzare o cenare con prodotti biologici.

moveris a firenze: prodotti naturali

Prodotti naturali a Firenze


Se preferite rimanere nel centro di Firenze, le proposte "naturali" sono rivolte soprattutto alla creazione di essenze profumate, nonché alla realizzazione di carte personalizzate in laboratori specializzati in questi ambiti, senza dimenticare le piccole, grandi realtà che si incontrano seguendo “percorsi Bio”.

Creazione di profumi

La creazione di profumi prevede una sensibilizzazione dell'esperienza olfattiva di ognuno di noi. Ogni fragranza viene personalizzata a seconda del proprio olfatto e della propria pelle, in modo tale da rendere unico il risultato finale.
La visita in un luogo così particolare prevede la presentazione delle caratteristiche delle note olfattive, la loro tipologia e persistenza, utile per poter realizzare il vostro profumo dalle note speziate, muschiate, floreali o altro timbro, a cui potete dare un nome di vostra fantasia.
I prodotti naturali che saranno creati dal vostro viaggio olfattivo rimarranno nella vostra mente, come un ricordo indelebile del soggiorno a Firenze e in Toscana.

prodotti naturali firenze

Carta "marmorizzata"

Sempre in città, ci sono alcuni laboratori che, da secoli, lavorano la carta con strumenti antichi: vi mostreranno come nasce un foglio di carta “fiorentina” oppure “marmorizzata”, tutto fatto a mano. E' un mestiere che fa parte della tradizione fiorentina e che richiede pazienza e fantasia, necessarie per la realizzazione di carte sempre più particolari e personalizzate. Considerata la complessità e l'abilità richieste per portare a compimento la creazione di queste specifiche carte, la proposta è rivolta ad adulti che siano desiderosi di mettersi alla prova, immergendosi in un'esperienza che vi riporterà indietro al tempo di Firenze rinascimentale e che vi restituirà il gusto di utilizzare prodotti naturali, tipici del vivere fiorentino.

prodotti naturali firenze

Percorso biologico

Parlare di Bio a Firenze significa semplicemente fare una scelta di vita. I prodotti naturali del territorio, siano essi lane, formaggi, salumi, vini e olii, profumi, tessuti o qualsiasi altro bene, si trovano praticamente in tutti gli angoli della città. Volete un'idea per un tour di Firenze, dedicato al Bio? Si inizia il percorso dal mercato contadino di Sant'Ambrogio, dove faremo una ricca colazione con le torte fatte in casa di un piccolo bistrot e, se vorrete, faremo piccoli acquisti di prodotti naturali. Poi andiamo da Vestri, una delle migliori produzioni di cioccolato, e poi... è difficile sintetizzare in poco spazio le molteplici possibilità che Firenze offre ai suoi visitatori. Moveris vi aspetta per progettare insieme la vostra scelta “Bio”.

prodotti naturali firenze

moveris, desideri in movimento

Firenze: servizi turistici

Competenza e professionalità al tuo servizio


Contatti