Luoghi insoliti a Firenze e in Toscana

luoghi insoliti firenze    luoghi insoliti firenze    Moveris: luoghi insoliti a firenze

Firenze: luoghi insoliti


La Toscana è una regione immersa nella storia e nella natura.
Esistono ancora dei luoghi insoliti, come i piccoli borghi medievali che ti trasportano in un'atmosfera magica, fatta di cibi genuini, colori candidi e castelli, anche intorno a Firenze.

luoghi insoliti firenze

Luoghi insoliti: i Castelli

vicino Firenze

Questa proposta ti farà vivere come un signore medievale nel suo castello, ti farà gustare i piatti che si servivano alla tavola di un nobile medievale.

I Castelli selezionati da Moveris si trovano in varie parti della Toscana, anche vicino Firenze, e sarai te a decidere in quale castello abitare, quale panorama avere davanti ai tuoi occhi e, in alcuni casi, quale vino assaggiare direttamente dalla cantina: dai spazio ai tuoi desideri.

luoghi insoliti firenze

Il medioevo in Toscana

una passeggiata nel passato

I castelli scelti da Moveris si trovano in luoghi insoliti, intorno a Firenze o in giro per la Toscana, lontani dal turismo di massa, immersi nel verde dove ancora si possono vedere al tramonto animali selvatici, come caprioli e cinghiali, tipici del periodo in cui il castello era abitato dal signore e dalla sua corte. Sono luoghi tranquilli dove si può andare a pesca nei ruscelli, fare lunghe passeggiate a dorso di cavallo o di mulo, per godere di un paesaggio ancora incontaminato, in maniera lenta e silenziosa.

luoghi insoliti firenze

Il fantasma del Castello

leggenda o verità

La sera sarete invitati a un banchetto medievale e la notte non sempre potrete dormire, perché potreste essere visitati dai fantasmi che spesso abitano ancora questi luoghi e che vogliono fare la conoscenza degli ospiti della loro antica dimora. Se siete interessati a questa proposta, dovete considerare di arrivare in questi luoghi insoliti o con la vostra macchina o, se ne siete sprovvisti, con un mezzo più idoneo alle vostre esigenze consigliato da Moveris: Firenze e la Toscana vi aspettano.

Moveris a firenze: luoghi insoliti

I nostri itinerari in Toscana


Tra i luoghi insoliti della Toscana, lontano dal turismo di massa, si presenta con tutta la sua maestosità una cava di marmo nelle Alpi Apuane, a circa un'ora di Firenze.
Potete vivere da vicino l'esperienza di vedere da vicino i blocchi del marmo e capire la difficile vita dei cavatori, mestiere antico e pericoloso, che fin da età romana affascina ma nello stesso tempo incute rispetto per la sua cruda asprezza.
Anche Michelangelo fu presente in questi luoghi, per scegliersi i marmi migliori da inviare a Firenze per il suoi lavori.



luoghi insoliti firenze

La chiesa di S. Galgano

una passeggiata nella storia

Se ai castelli medievali o alle cave di marmo preferite visitare altri luoghi insoliti, circondati da un'atmosfera particolare e da tramonti indimenticabili, vi portiamo in una splendida chiesa - priva del tetto - posta nelle terre senesi, dove ancora oggi si parla della “spada nella roccia” e dei cavalieri templari.

luoghi insoliti firenze

Cultura enogastronomica

le Alpi Apuane

Allontanandosi da Firenze, in giro per la Toscana occidentale potrete giungere in un piccolo paese alle pendici delle Alpi Apuane e assaggiare il famoso “lardo di Colonnata”, che viene mantenuto in vasche di marmo con erbe segrete del luogo, insieme ad altri piatti tipici del territorio.

luoghi insoliti firenze

Il "molino" del 1696

storia e tradizione

Vi possiamo far visitare un antico mulino ad acqua e far assistere alla macinatura a pietra di alcune farine, che potrete portarvi a casa per cucinare le vostre ricette preferite.
La visita al mulino è consigliabile farla in un periodo di bella stagione.

moveris, desideri in movimento

Firenze: servizi turistici

Competenza e professionalità al tuo servizio


Contatti