Itinerari artistici a Firenze

itinerari artistici firenze    itinerari artistici firenze    moveris: itinerari a firenze

Firenze: itinerari artistici


Se è la prima volta che venite a Firenze e volete scoprire gli itinerari artistici che vi facciano conoscere la città rinascimentale, potete chiedere un percorso costruito secondo i vostri desideri, oppure seguire i consigli di Moveris, che da tempo si occupa di rendere piacevole e interessante il soggiorno a Firenze dei viaggiatori più esigenti. Firenze è una città che deve essere scoperta un po' per volta, i nostri itinerari artistici propongono passeggiate adatte a ogni età e a qualsiasi richiesta.

Per l'itinerario qui proposto, che si svolge a piedi, non sono previsti ingressi a musei o palazzi storici, proprio perché è stato organizzato in modo da godersi la città in maniera tranquilla, con la curiosità e la voglia di conoscenza che porta il viaggiatore a scoprire una Firenze più intima.

itinerari artistici firenze

Conoscere la città

una passeggiata a piedi

Per iniziare la conoscenza della città, ti proponiamo uno degli itinerari artistici più richiesti, che parte da piazza Santa Maria Novella, con la facciata rinascimentale progettata da Leon Battista Alberti, che delimita un ampio spazio dove si svolgevano le corse dei cocchi durante il periodo mediceo. Si prosegue passando dalle tipiche stradine medievali fiorentine, dove ancora oggi si possono vedere gli artigiani al lavoro e si possono ammirare i palazzi delle nobili famiglie fiorentine.

itinerari artistici firenze

Duomo e Campanile

il centro religioso

Si arriva nell'affollata piazza Duomo, caratterizzata dai colori dei marmi bianchi e verdi del battistero romanico e dalla imponente cattedrale, iniziata alla fine del tredicesimo secolo.

Spesso, all'ombra del Campanile di Giotto sostano le carrozzelle con i cavalli, pronti a partire per trasportare i turisti che vogliono scoprire Firenze su questo mezzo.


itinerari artistici firenze

Piazza della Signoria

il palazzo del Comune

L'ultimo tappa di questo itinerario artistico è prevista in piazza della Signoria, luogo da sempre considerato il centro politico della città di Firenze: ancora oggi, Palazzo Vecchio è sede del Comune.

Nella bella stagione, la piazza è brulicante di turisti che spesso si siedono a sorseggiare un buon caffè nei vari locali all'aperto, che vi si affacciano.


Moveris a firenze: itinerari artistici

Firenze con i nostri itinerari


Abbiamo altre proposte ed itinerari artistici per farvi conoscere la città di Firenze, andando a scoprire luoghi densi di cultura e storia antica, lontano dal turismo di massa.



itinerari artistici firenze

Ponte Vecchio e Santo Spirito

una passeggiata "di là d'Arno"

Attraversiamo l'Arno passando dal Ponte Vecchio e ci ritroviamo nel popolare rione di Santo Spirito, dove il nostro itinerario ci porta alla scoperta di alcune tra le chiese più importanti di Firenze, come quella di Santo Spirito, frequentata da un giovane Michelangelo per un motivo ben preciso. Durante questo itinerario artistico, vi faremo entrare in alcune botteghe di artigiani, che lavorano ancora con lo stesso metodo e gli stessi strumenti utilizzati nel rinascimento.

itinerari artistici firenze

Mercati rionali e locali storici

percorso tra rioni e piazze

Si tratta di un percorso a piedi e prevede l'ingresso in alcuni monumenti religiosi che, come spesso succede a Firenze, hanno al loro interno opere di artisti famosi, da Giotto fino a Michelangelo. Passeremo da piazze popolari, con mercati di frutta e verdura e con locali storico/artistici, dove ci si può fermare per una piacevole sosta. Entreremo in antichi laboratori di oreficeria, dove potrete ammirare l'opera di maestri cesellatori intenti nel creare pezzi unici, con la possibilità di acquistare il vostro gioiello preferito.

itinerari artistici firenze

Itinerari artistici a Firenze

storia e tradizione

Queste sono solo alcune proposte dei nostri itinerari artistici a Firenze, i cui dettagli possono essere richiesti inviando una mail dal nostro sito, oppure chiamando direttamente al numero di telefono.

I nostri itinerari artistici sono rivolti a chi vuole scoprire una parte della città conosciuta, lontano dal turismo di massa, ma altrettanto densa di monumenti storici e cultura antica.

moveris, desideri in movimento

Firenze: servizi turistici

Competenza e professionalità al tuo servizio


Contatti