Calendario seminari di formazione a Firenze

calendario seminari di formazione a firenze

Novembre 2018: MOVERIS FORMAZIONE presenta il seminario

"Wheels on tour"

Seminario sulla fruizione turistica per persone in carrozzina, rivolto ad Accompagnatori e Guide turistiche, in collaborazione con Coop. Matrix e Ass. Wheelchair.


Organizzato dall'area della formazione Moveris, il seminario si svolgerà a Firenze e si propone di indagare gli argomenti relativi alle difficoltà che può incontrare un accompagnatore o una guida turistica nello svolgere il proprio lavoro, quando è presente una persona in carrozzina nei propri tours.

Durante gli incontri di formazione, si affronteranno le tematiche da un punto di vista psicologico e tecnico. Inoltre, nella visione di una formazione interattiva, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con persone in carrozzina che trasmetteranno, direttamente, le informazioni utili per poter affrontare e gestire, nel migliore dei modi, le difficoltà legate al target di riferimento. Il seminario prevede alcuni incontri esterni e altri in aula, con docenti specializzati in questo settore: guide e accompagnatori turistici, rappresentanti delle Istituzioni Museali Fiorentine.

Obiettivo del seminario

L'obiettivo principale del seminario è di acquisire le capacità pratiche e relazionali con questa tipologia di disabilità, dotando la guida e/o l'accompagnatore delle informazioni utili a risolvere qualsiasi tipo di problema si presenti, dall'ingresso in un museo all'accesso al ristorante, al trasporto con auto, etc.

calendario seminari firenze

Durata e luogo

16 ore, di cui 12 in aula + 4 in esterno



Date: da definire



Luogo: Firenze, sede da definire

calendario seminari firenze

Informazioni e costi

Al termine del seminario verrà rilasciato a tutti i partecipanti un “Attestato di Partecipazione”, che verrà sottoscritto dall'Ente formativo per operatori nel settore della disabilità “Cooperativa Matrix onlus”.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 3491671948 oppure CONTATTI.

calendario seminari firenze

calendario seminari di formazione a firenze

Gennaio 2019: MOVERIS FORMAZIONE presenta il seminario

"Le Note del Giglio"

La Musica attraverso la storia e i luoghi di Firenze


L'area della formazione Moveris organizza un seminario a Firenze di tre incontri in aula e due in alcuni Musei di Firenze condotti dal M.o Umberto Cerini, organista, clavicembalista Dottorando di Ricerca all'Università di Firenze. Ricopre il ruolo di Maestro di Cappella della Basilica di San Lorenzo, compagine con la quale ha affrontato un ampio progetto di riscoperta ed esecuzione della musica sacra della Firenze barocca e un lavoro di ricerca musicologia a più ampio raggio, che ha toccato diversi aspetti della musica fiorentina dei secoli passati.

Il seminario si propone di dare una panoramica generale della storia musicale fiorentina dal Rinascimento alle porte dell'800, concentrando la propria attenzione su alcuni aspetti e fatti importanti di questo ampio periodo storico, focalizzandosi sulle tracce di questo passato musicale che ancora oggi si trovano tra le opere d'arte e nei luoghi della città. Il percorso di formazione si focalizza sull'analisi dei fatti musicali della Firenze medicea e lorenese oltre a ripercorrere alcuni avvenimenti della storia della città, comprendendone gli apparati musicali che li hanno accompagnati ed il rapporto che con la musica ebbero personalità di spicco della storia di Firenze.

14 e 16 Gennaio 2019

Lunedì 14 Gennaio: ore 10:00 - 13:00
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO A FIRENZE:
- i fiamminghi e la musica di Santa Maria del Fiore
- Francesco Corteccia e Cosimo I
- La monodia, la Camerata dei Bardi e la nascita dell'Opera

Mercoledì 16 Gennaio: ore 10:00 - 13:00
CELEBRITA' DEL '600:
- Marco da Gagliano e Girolamo Frescobaldi
- La musica per archi: i Veracini
- Il Gran Principe Ferdinando, "Orfeo dei Principi"

calendario seminari firenze

21 e 23 Gennaio 2019

Lunedì 21 Gennaio: ore 10:00 - 13:00
I QUADRI DI ANTON DOMENICO GABBIANI, rappresentanti i musici del Gran Principe:
- personalità, strumenti musicali, curiosità

Mercoledì 23 Gennaio: ore 09:30 - 13:00
SULLE TRACCE DELLA MUSICA SACRA :
- Gli organi e gli spazi della Basilica di San Lorenzo
- La SS. Annunziata, le celebrazioni per i genetliaci di Cosimo III, il giovane Luigi Cherubini
- Musica sacra in S. Maria del Fiore

calendario seminari firenze

30 gennaio 2019

Mercoledì 30 Gennaio: ore 10:00 - 12:00
IL MUSEO DEGLI STRUMENTI ALLA GALLERIA DELL'ACCADEMIA:
- strumenti musicali nella corte medicea e lorenese
- strumenti da tasto e la nascita del pianoforte
- gli archi: la viola tenore di Stradivari
- strumenti e musica: il Fondo Pitti

COSTO: €200,00 + IVA
Luogo: Firenze, sede da definire
Per informazioni e iscrizioni: telefono 3491671948 oppure CONTATTI.

calendario seminari firenze

calendario seminari di formazione a firenze

Febbraio 2019: MOVERIS FORMAZIONE presenta il seminario

"Il Giardino nell'Arte"

Spunti di riflessione storico-artistica con particolare attenzione all'esempio del Giardino di Boboli.


L'area della formazione Moveris organizza un seminario a Firenze di tre incontri, di cui 2 in aula ed uno al Giardino di Boboli, condotti da un docente specializzato in restauro di giardini antichi. Le lezioni del seminario indagheranno le diverse forme storiche e stilistiche del giardino nel corso dei secoli, analizzando le sue rappresentazioni nelle opere d'arte. Dalle immagini analizzate si vedrà come, il giardino, per la sua importanza spirituale e pratica, è sempre stato presente nella storia dell'uomo e, per questo, è sempre stato rappresentato nelle più varie forme d'arte.

Fin dall’antichità possedere un giardino, oltre che simbolo di ricchezza, significava voler ricreare un mondo perduto, uno spazio mitologico di perfezione. Nel tempo, i diversi popoli hanno mantenuto questo carattere attribuendogli via via diverse raffigurazioni, che si sono riflettute sull’impostazione architettonica e stilistica. Accanto a questo non va trascurata la funzione utile del giardino, come luogo di coltivazione e sostentamento. Gli incontri proposti, all'interno del seminario, affronteranno questa evoluzione dapprima dal punto di vista storico, tramite l’analisi di alcune opere per poi analizzare, più in dettaglio, le trasformazioni delle specie raffigurate e l’importanza che queste hanno rivestito nell’arte e nella storia dell’uomo

Costo: da definire. Luogo di svolgimento: da definire, a Firenze.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 3491671948 oppure CONTATTI.

LO SPECCHIO DEL PARADISO, il giardino come simbolo.

- I GIARDINI ANTICHI DA BABILONIA A ROMA: l’uomo dominatore sulla natura;
- MONASTERI E CASTELLI: oltre il “giardino utile”;
- L’UOMO AL CENTRO DEL COSMO: l’ordine razionale della Creazione;
- COMPLESSITA' DI FORME: il giardino barocco;
- OTTOCENTO ALL’INGLESE: spazio naturalmente artificioso;
- RAZIONALISMO VERDE: il rigore libero del novecento.

calendario seminari firenze

PLANTAE PEREGRINAE: migrazioni di piante e uomini.

- UN PONTE ANTICO TRA ORIENTE E OCCIDENTE: frutti e profumi, come nasce il paesaggio; - MEDICINA E MAGIA: simbolismo e leggende, piante officinali e magiche; - I MONDI NUOVI: indie orientali e occidentali; - LA SCIENZA IN GIARDINO E L'ARTE DI COLTIVAR BENE: trattati attraverso i secoli;
- GIARDINI DI DELIZIE: natura morta di fiori e frutti; - ROMANTICISMO E RIGORE SCIENTIFICO: amore e paura per l’ignoto, esplorazioni botaniche tra ‘700 e ‘900.

calendario seminari firenze

Visita al GIARDINO DI BOBOLI.


- IL MONDO INCANTATO DEL RE, spettatori e protagonisti nel verde.

La visita si propone di indagare il giardino di Boboli, analizzando la sua evoluzione botanica alla luce del susseguirsi di stili e gusti, dal primo rinascimento mediceo alla ristrutturazione ottocentesca.

calendario seminari firenze

moveris, desideri in movimento

Firenze: servizi turistici

Competenza e professionalità al tuo servizio


Contatti